mercoledì 26 maggio 2010

FORMAZIONE: OBBLIGO DI COLLABORAZIONE CON GLI ORGANISMI PARITETICI

Con il D.Lgs 106/2009, correttivo del Testo Unico (81/2008), il Legislatore stabilisce l’ obbligo per il Datore di Lavoro di effettuare la formazione dei lavoratori in collaborazione con gli organismi paritetici (art.23, correttivo del 37 del T.U.), espressione che ha creato parecchi problemi interpretativi tra le figure della prevenzione.
Sulla questione accorre  in aiuto un articolo del Sole 24 Ore pubblicato sull’ inserto Guida al Lavoro del maggio 2010, disponibile qui. Nell’ articolo, a firma di Mario Gallo, Docente di Diritto del Lavoro, si analizza l’intervento del Ministero del lavoro in risposta a un interpello pubblicato sul sito del Ministero, nel quale sostanzialmente viene chiarito che il ruolo degli organismi paritetici è in realtà molto più marginale di quello che il D.Lgs 106 sembrava delineare.

domenica 23 maggio 2010

IL MEDICO COMPETENTE E IL VDT

Anche in funzione del sempre crescente utilizzo del videoterminale e della sua diffusione nel mondo del lavoro, l' INAIL torna sul tema con la pubblicazione di un volume (consultabile solo online) dal titolo "Il medico competente e gli addetti ai videoterminali" disponibile in formato .pdf all' indirizzo: http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N920130549/AddettiVDT2010.pdf.
Si tratta dell' aggiornamento dell' edizione 2002 alla luce delle nuove normative sulla prevenzione sui luoghi di lavoro (decreti legislativi n. 81/08 e n. 106/09) ed è diviso in due sezioni principali di cui la prima è destinata agli utilizzatori, cioè gli addetti al videoterminale, mentre la seconda costituisce una guida per il medico competente in relazione alla sorveglianza sanitaria.

mercoledì 12 maggio 2010

GIORNATE SICILIANE DI RADIOPROTEZIONE

Si terrà a Siracusa dal 3 al 5 giugno 2010 nei locali dell' Hotel Roma la seconda edizione delle "Giornate Siciliane di Radioprotezione".

L'attenzione stavolta è posta sulle radiazioni non ionizzanti, di sempre maggiore utilizzo nelle attività umane.
Le Associazioni di Radioprotezione AIRM e AIRP in maniera congiunta si prefiggono lo scopo di fare il punto su questa possibile temuta noxa sia lavorativa che ambientale.
Nel corso della manifestazione verranno anlizzate sia le ricerche attuali sulle radiazioni non ionizzanti che la normativa, gli impieghi, alla loro rilevazione per valutarne i rischi e per organizzare in senso scientifico, giuridico ed operativo criteri e strumenti di prevenzione.

Un particolare ringraziamento viene posto da AIRM e AIRP ai Segretari scientifici, il Dott. S Spartà e il "nostro" Prof. M. Bellia per l’impegno posto per il successo della manifestazione,così come ad ANPEQ, AIFM, SIMLII, CNR, ENEA, INAIL, INFN, ISPRA,ISS per il patrocinio e all’ISPESL, per la collaborazione nell’organizzare e sostenere l’iniziativa.

Per informazioni basta cliccare qui

oppure è possibile contattare la Segreteria organizzativa:

Antonella MORGIA (Segreteria AIRP)
tel 0694005003 - fax 0694005274

Paola RUFINI (Segreteria AIRM)
tel 0694032234 - fax 0694032566

lunedì 10 maggio 2010

NASCE ISTITUTORAMAZZINI.BLOG

Data la sempre crescente importanza che le problematiche della Medicina del Lavoro stanno assumendo a livello sociale nel nostro paese, l' Istituto B.Ramazzini srl insieme al suo staff ha deciso di rivolgersi a un pubblico più vasto di operatori della prevenzione, datori di lavoro, lavoratori o semplici curiosi con la creazione di un blog dedicato agli aspetti più salienti della sicurezza professionale.
L'intenzione degli autori è quella di informare e nei limiti del possibile formare gli utenti con notizie, eventi, documenti, interviste; per cercare di accrescere la consapevolezza che la sicurezza è la prima risorsa di ogni azienda.

La Redazione.